Lascia un commento

Ma come si crea una centuriazione?

Gli schemi e le varietà delle sistemazioni adottate dai Romani nel dare stabile assetto al territorio agricolo, come pure a quello urbano, sono molteplici, in dipendenza da motivi economici e giuridici ed in relazione alle diverse epoche e ai diversi luoghi in cui vennero eseguite.

Lo schema adottato nel territorio di Santa Maria di Sala è quello classico e largamente diffuso dell’Ager Centuriatus.

Scelto dapprima il centro della città -umbilicus-, si tracciavano per esso due assi stradali perpendicolari tra loro; il primo in direzione est-ovest, chiamato decumanus maximus, il secondo in direzione sud-nord, detto kardo maximus.

Delimitata quindi la città, si prolungavano queste due strade per il territorio circostante, attraverso quattro porte praticate sulle mura della città stessa.

L’agrimensore, posto nell’umbilicus e rivolto verso ovest, chiamva ultra (al di là) la parte del territorio che aveva davanti; citra (al di qua) la parte di territorio che aveva dietro le spalle; dextra quella che si trovava alla sua destra e sinixtra quella che stava alla sua sinistra.

Venivano quindi tracciati da una parte e dall’altra dei due suddetti assi e ad un intervallo di 100 actus (3,5 km circa) i cardini e i decumani secondari, chiamati anche limites quintarii, che suddividevano il territorio in superfici quadrate chiamate saltus.

Successivamente la rete stradale veniva ulteriormente infittita con altre linee parallele ai cardini e ai decumani già tracciati e ad una distanza tra loro di 20 actus (710,40 mt), mediante le quali il territorio restava suddiviso in superfici quadrate, chiamate centurie.

Il decumanus maximus era normalmente largo 40 piedi (11,84 mt), il kardo maximus 20 piedi (5,92 mt), i limites quintarii 12 piedi (3,55 mt) e le rimanenti strade 8 piedi (2,37 mt).

Completata la rete stradale iniziava la sistemazione vera e propria dei terreni.

Fonte: M. Zancanella, L. Vedovato, La Centuriazione Romana, Biblioteca Comunale di Santa Maria di Sala, 1981

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: